Hai dubbi sulla tua funzione sessuale? L’IIEF-15 può darti le risposte

02.11.2025

L'IIEF-15 è la versione più completa del questionario usato per valutare la salute sessuale dell'uomo. Mentre la versione breve, l'IIEF-5, si concentra soprattutto sulla capacità di ottenere e mantenere l'erezione, l'IIEF-15 approfondisce anche altri aspetti importanti della vita sessuale, come il desiderio, l'orgasmo, la soddisfazione durante i rapporti e il benessere generale nella propria intimità.

Questo significa che l'IIEF-15 non misura solo "se l'erezione funziona", ma aiuta a capire come ci si sente nel complesso durante la sessualità, offrendo una visione più completa e realistica della situazione. È uno strumento molto utile quando si vuole esplorare in modo più dettagliato eventuali difficoltà o cambiamenti, oppure quando si sta seguendo un percorso diagnostico o terapeutico.

Rispondere alle domande non richiede molto tempo e può essere un primo passo per comprendere meglio il proprio benessere sessuale. Il questionario non sostituisce la visita medica, ma può aiutare a individuare quali aspetti meritano attenzione e facilitare il dialogo con lo specialista.

Questionario IIEF-15 — Valutazione completa della funzione sessuale

Questionario IIEF-15

Versione completa per la valutazione multidimensionale della funzione sessuale maschile. Risponda pensando alle ultime 4 settimane (o seguire l'uso della versione clinica: ultime 6 mesi, se preferisce).

Istruzioni: per ogni domanda selezioni l'opzione che meglio descrive la sua esperienza. Il questionario esplora 5 domini: funzione erettile (domanda 1-5 e 15), soddisfazione nei rapporti (6-8), funzione orgasmica (9-10), desiderio sessuale (11-12) e soddisfazione generale (13-14).

1) Quanto spesso è riuscito ad avere un'erezione durante l'attività sessuale?
2) Quando ha avuto erezioni in seguito a stimolazione sessuale, quante volte erano sufficienti per permettere la penetrazione?
3) Quando ha tentato di avere un rapporto sessuale, quante volte è stato in grado di penetrare la partner?
4) Durante il rapporto sessuale, quanto spesso è stato in grado di mantenere l'erezione dopo aver penetrato la partner?
5) Quanto difficile è stato mantenere l'erezione fino al completamento del rapporto?
6) Quando ha avuto un rapporto sessuale, quanto spesso è stato soddisfacente per Lei personalmente?
7) Quanto piacevoli sono stati i rapporti sessuali per lei?
8) Quando ha avuto una stimolazione o un rapporto sessuale, quanto spesso ha eiaculato?
9) Quando ha avuto stimolazione o rapporto sessuale, quanto spesso ha provato la sensazione d'orgasmo con o senza eiaculazione?
10) Quanto spesso ha provato desiderio sessuale?
11) Come valuterebbe il suo livello di desiderio sessuale?
12) In che misura è stato soddisfatto della sua relazione sessuale con la partner?
13) In che misura è stato soddisfatto della sua relazione sessuale con la partner? (domanda duplicata nella versione tradizionale: tratto come Q13)
14) Quanto è stato soddisfatto della sua vita sessuale complessiva?
15) Come valuterebbe il suo livello di fiducia nel poter raggiungere e mantenere un'erezione?
I dati non vengono inviati al server. Salvataggio locale opzionale.

Se il risultato suggerisce difficoltà, consideri una valutazione specialistica. Questo strumento è di screening e non sostituisce un consulto urologico/andrologico.